MARIA PASEKA: possibile operazione alla schiena, Europei e carriera a rischio

La carriera di Maria Paseka è a rischio?
Probabilmente sì.

Maria Paseka è diventata negli anni un elemento portante della nazionale russa, specialmente grazie alla sua particolare abilità al volteggio: la più recente medaglia da lei conquistata sull’attrezzo è l’argento delle Olimpiadi di Rio de Janeiro di agosto 2016.

Da tempo Maria soffre di problemi alla schiena, per i quali è seguita da dei medici specializzati a Monaco, in Germania.

Valentina Rodionenko ha dichiarato che la ginnasta tornerà in Germania a gennaio per decidere quale trattamento sia migliore per lei.

Secondo una testata giornalistica russa i problemi principali sono due: la possibilità che sia necessaria una operazione chirurgica e l’alternativa tra l’eseguire i trattamenti in Germania o in Russia.

Secondo questo articolo i dottori hanno suggerito a Maria di stabilizzare la sua colonna vertebrale inserendo chirurgicamente delle viti, ma questo vorrebbe ovviamente dire ritirarsi per sempre dallo sport.

Maria ha affermato che se riuscirà a sopportare il dolore e a riprendersi naturalmente, senza l’operazione, continuerà ad allenarsi, puntando addirittura all’obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Se però ciò non sarà possibile, Maria sarà costretta, purtroppo, ad operarsi e a ritirarsi dalla ginnastica elite.

Sulla scelta del luogo in cui eseguire i trattamenti, Maria ha affermato che preferirebbe essere curata a casa se fossero disponibili servizi analoghi a quelli tedeschi, anche se spera di non dovere arrivare all’operazione.

In ogni caso, per Valentina Rodionenko non è essenziale che Paseka partecipi ai prossimi Europei: l’importante è che sia completamente guarita e in forma per i Mondiali a fine anno.

Auguriamo a Maria Paseka, che da quelle Olimpiadi da quasi sconosciuta del 2012 è diventata negli anni una componente fondamentale della squadra russa, buona fortuna, qualunque cosa sceglierà di fare.
Speriamo ovviamente che tutto vada per il verso giusto e che Maria prenda la decisione migliore per se stessa e per la sua salute. Forza Masha!

Disclaimer: le foto appartengono ai loro legittimi proprietari, NBC Olympics
Fonti: rsport.ru, papaliukin, Ginnastica Artistica Italiana.
Annunci

Categorie:Esteri

Tagged as:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...